Come caricare un report sul sito SOTA

Pubblicato il Pubblicato in Per gli attivatori

Avete effettuato un’attivazione e volete condividere la vostra esperienza con altri partecipanti al SOTA?

Potete inserire sul sito SOTA un report testuale o un link ad una pagina esterna dove descrivete la vostra attivazione.

Ovviamente potete inserire il vostro materiale anche su siti di altre Associazioni o Gruppi ma in tal caso quel materiale non apparterrà al Programma SOTA ufficiale.

Qui vi spieghiamo come fare.

Prima di tutto dovrete registrarvi al sito SOTA http://www.sota.org.uk, che non è lo stesso di quello dove caricherete invece i QSO effettuati (per sapere come caricare i QSO nel database SOTA leggi l’articolo Inserire il log dell’attivazione un QSO alla volta).

Se siete registrati e siete già in possesso delle credenziali di accesso, proseguite la lettura altrimenti leggete l’articolo  Registrarsi al sito SOTA .

Andate sulla homepage del sito SOTA http://www.sota.org.uk, e cliccate in alto a destra su Login, inserite utenza e password nella pagina di accessoDopo aver cliccato su Login, verrete portati di nuovo nella homepage ma in modalità utente connesso; nella riga Quick links cliccare su Summit listings e si accederà alla pagina con la lista di tutte le nazioni aderenti al SOTA.

Per visualizzare solo l’Italia inserite Italy nella casella Filter

Dalla lista delle regioni selezionate la regione dell’attivazione, ad esempio Lazio e dalla lista delle referenze selezionate quella attivata, ad esempio Gennaro.

Ora siete nella pagina di dettaglio della referenza e tra l’altro potete vedere i report presenti (uno solo in queso caso) e le voci per inserire un link ad una vostra pagina o per caricare un report testuale.

Se desiderate inserire il link ad una pagina esterna cliccate su Add new external linkInserite il titolo (ad esempio IZ0XXX Monte Gennaro aprile 2017) nel campo Titolo e l’indirizzo della pagina, ad esempio http://www.miosito.it/attivazioni/LZ-307.html nel campo URL, cliccate su Submit Link ed il link alla vostra pagina apparirà nella lista in ordine cronologico.

Se invece desiderate scrivere direttamente un report testuale cliccate su Add new articleinserite il titolo e scrivete il testo nell’area; l’interfaccia è molto semplice e non permette molte opzioni nè di caricare foto o immagini, ma solo testo.

Una volta inserito il testo cliccate su Submit Article ed il vostro report apparirà nella lista in ordine cronologico.

Buon divertimento

73 de IZ0WRS Alex