Inserire il log dell'attivazione un QSO alla volta

Pubblicato il Pubblicato in Per gli attivatori

Dopo aver fatto un’attivazione e compilato il log, è necessario caricarlo sul sito ufficiale del SOTA  per il calcolo dei punteggi e per l’attribuzione del proprio nominativo al summit attivato.

Qui vi spieghiamo come fare.

Prima di tutto è necessario essere registrati al database SOTA corrispondente al sito www.sotadata.org.uk; se lo siete già e siete in possesso di utenza e password potete continuare nella procedura, altrimenti è necessario eseguire la procedura di registrazione al database del sito SOTA.

Per risparmiare tempo e digitazioni inutili si accede direttamente alla pagina di gestione dei dati http://www.sotadata.org.uk/ il cui titolo è SOTA Results and Summits Database.

Nel menu in alto si clicca sulla voce Submit Log e si apre una lista a discesa dalla quale selezioneremo la prima voce: Submit Activator Entry.

Selezioniamo questa voce perchè intendiamo inserire i QSO della nostra attivazione uno alla volta; se avessimo fatto tanti QSO l’inserimento potrebbe diventare lungo e noioso.

Per questo è stata prevista la possibilità di inserire tutti i QSO in un colpo solo avendo preparato in  precedenza un file CSV; se intendete seguire questa strada leggete l’articolo Inserire i QSO dell’attivazione mediante un file CSV, altrimenti continuate la lettura.

A questo punto nella pagina Logon to Sota il sito richiede di autenticarvi; inserite l’utenza e la password in vostro possesso e cliccate Logon.

Siete entrati? La pagina successiva di benvenuto riassume i vostri dati e vi permette di cambiare la password ed i vostri dati personali; cliccate su Continue per procedere.

Siamo a buon punto! Ora si presenta un menu per la scelta dell’Associazione (ovviamente sceglierete I – Italia oppure IS0 – Sardegna), della regione (la regione della vostra attivazione) e la referenza attivata.

Inserite poi il nominativo utilizzato per l’attivazione e dal calendario sottostante selezionate la data in cui avete effettuato l’attivazione; completate queste scelte procedete cliccando su Continue.

Siete arrivati sulla pagina Submit Activation Log nella quale troverete delle apposite caselle da compilare per inserire il vostro  QSO .

Cliccando su ADD il QSO sarà registrato e potrete procedere all’inserimento del successivo.

Una volta completato l’inserimento di tutti i QSO, per uscire da questa modalità di inserimento cliccate su Finish e vi troverete con tutti i vostri QSO memorizzati e con i punteggi automaticamente aggiornati.

 

Vediamo in dettaglio come procedere.

  • Time(UTC) – orario UTC del QSO
  • Callsign – nominativo del corrispondente
  • Band – banda operativa
  • Mode – modulazione utilizzata
  • Notes – eventuali annotazioni

Cliccate su ADD e il vostro QSO apparirà nella lista in basso QSOs entered so far e potrete inserirne uno nuovo ripetendo il procedimento.

Una volta inseriti tutti i QSO e verificati i dati cliccate su Finish e la vostra attivazione sarà registrata, i punteggi automaticamente ricalcolati e la eventuale new one apparirà nella lista dei summit.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento!!!

73 de IZ0WRS Alex