Registrarsi al database SOTA

Pubblicato il Pubblicato in Per gli attivatori

Ho fatto la mia prima attivazione, mi sono sgolato chiamando CQ SOTA per ore, mi sono guadagnato un log bello pieno di QSO … e … ed ora cosa devo fare? si chiede spesso un OM alle prime armi con il SOTA.

Continua a leggere cercheremo di chiarire il dubbio!

L’adesione al Programma SOTA richiede esclusivamente di caricare i QSO effettuati nel database del sito www.sotadata.uk.org; non è richiesto di produrre alcun report con testi, foto o video, ma solo di caricare i QSO in modo da poter aggiornare i punteggi propri e dei Cacciatori che partecipano al SOTA come Chasers.

Se poi attivate un summit new one, e ciè mai attivato prima da un attivatore SOTA, avrete automaticamente il vostro nominativo riportato a fianco della referenza attivata nella lista dei summit.

Se poi riuscite ad effettuare un QSO summit-to-summit e cioè con un altro OM in attivazione SOTA, avrete anche il vostro QSO riportato nella lista dei QSO summit-to-summit e sarete anche presenti nella particolare classifica dei QSO di questo tipo.

Ma prima di baloccarvi con tutto questo dovrete registrarvi al sito SOTA; in pochi passaggi avrete una utenza ed una password per accedere ed utilizzare tutte le funzionalità.

Primo avvertimento: SOTA è stato inventato da OM inglesi per cui il sito è tutto in inglese, ma sono certo che per OM smaliziati come voi ciò non costituisca un problema!!

Secondo avvertimento: Il sito SOTA è costituito da più ambienti distinti, ciascuno con le sue userid e password diverse per l’accesso; per la gestione dei QSO, dei punteggi e dei summit ci occorre l’accesso alla parte database, corrispondente all’indirizzo http://www.sotadata.org.uk/.

Terzo avvertimento: la userid e password che otterrete seguendo questa procedura sono valide per la sezione Database, non per il sito www.sota.org.uk e nemmeno per il SotaWatch; per accedere a queste due aree dovrete effettuare due ulteriori e diversi procedimenti di registrazione.

Detto ciò andate sul sito http://www.sotadata.org.uk/ e nel menu in alto a destra cliccate sulla voce Logon/Logoff e nel menu a discesa che compare cliccate sulla voce Register.

La pagina successiva richiede di inserire alcuni semplici dati personali:

  • User Name– il vostro nome utente, può coincidere o meno con il vostro nominativo e non può essere cambiato
  • Password – password
  • Confirm password – conferma password
  • Name – il vostro nome
  • Callsign – il vostro nominativo, può essere cambiato
  • Email address– una vostra mail valida
  • Association – selezionare I-Italy e se siete sardi IS0-Sardinia

Per confermare e procedere con la registrazione cliccate su Register, se tutto è andato a buon fine sotto il modulo apparirà una scritta rossa di conferma registrazione

Cliccate su OK,  connettetevi e buon divertimento!!!

73 de IZ0WRS Alex